Sono la dott.ssa Rosaria Barone e ricevo presso le due sedi del mio Centro di Psicoterapia, a Salerno (dal 2007) e a Nocera Inferiore (dal 2010), dove mi occupo di singoli individui, coppie e famiglie.

Sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale. 

Al centro della mia psicoterapia c'è la persona con il suo disagio e la mia finalità è dare uno spazio di ascolto e accoglienza per trovare insieme al paziente il più adeguato percorso terapeutico da intraprendere al fine di giungere alla soluzione del problema o, quanto meno, renderlo maggiormente sopportabile guardandone gli aspetti positivi da altri punti di vista.

Il mio lavoro è a 360˚: mi occupo del disagio del bambino, dell'adolescente, dell'adulto e dell'anziano; nonché di terapia individuale, di coppia e familiare. Ho lavorato per anni nell’ambito delle adozioni internazionali occupandomi di corsi pre e post adozioni, sostenendo le coppie che stavano per trasformarsi in famiglia accogliendo un minore e il suo vissuto di abbandono.

Dal 2008 lavoro nell’ambito della riabilitazione occupandomi di minori diversamente abili e delle loro famiglie.

Dal 2008 sono vice presidente dell’ Associazione Psico-Educativa A.P.E. Onlus che si occupa principalmente di promuovere il benessere psicologico nell’ambito scolastico in primis, con gruppi e corsi di formazione rivolti ad insegnanti e a genitori.

Inoltre, essendo esperta in psicodiagnosi, lavoro in ambito peritale ed effettuo presso il mio studio anche valutazioni della personalità attraverso i maggiori test standardizzati.

Il mio Centro di Psicoterapia, ultimamente, in collaborazione con una nutrizionista, attua anche gruppi di auto aiuto di Psiconutrizione.

Tutto a servizio della persona! Per risolvere il problema adesso e non rimandarlo a domani!